L’importanza del gioco per i bambini e gli adolescenti. Il Presidente del Comitato Provinciale di Potenza per l’UNICEF ne parla all’Open Volley di Potenza
1 minuto di lettura
Durante la serata conclusiva del 15 luglio 2026 del Torneo “Open Volley” di Potenza, organizzato dall’Associazione Officina Sociale, il Presidente del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Potenza, Giuseppe Sabia, interviene per portare una riflessione sull’importanza del gioco, già riconosciuta dall’art. 31 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il Presidente ha sottolineato come i valori del gioco e della solidarietà alla base dell’Open Volley sono in sintonia con quelli dell’UNICEF. Il gioco per un bambino, non è solo un momento di svago ma è il modo più naturale per conoscere il mondo, imparare a relazionarsi con gli altri, sviluppare la creatività e costruire la propria personalità.
L'UNICEF ci ricorda che proteggere il diritto al gioco significa proteggere il benessere e il futuro dei bambini. È una responsabilità che appartiene a tutti: famiglie, scuole, istituzioni e comunità.
Anche la manifestazione dell’Open Volley ci aiuta a ricordare questi valori del gioco.