Udine

Mostra fotografica ''UNICEF - Una storia di solidarietà''

06/11/2012

Questo percorso di parole e immagini attraverso alcune tappe significative della storia dell'UNICEF vuole costituire sorattutto un momento di conoscenza e di riflessione sulla storia del dolore dei bambini e dello sforzo nel tentativo di alleviarlo.

Come ogni spaccato di vita non ha l'ambizione di essere esaustivo di tutte le molteplici attività realizzate negli anni che hanno visto anche a livello locale numerose ed importanti iniziative.

La mostra assume un significato ancor più rilevante anche perchè si affianca al convegno, organizzato dal Comitato provinciale per l'UNICEF di Udine insieme all'Università degli Studi di Udine dal titolo "Che colore ha l'infanzia?La scuola dei piccoli in una società che cambia", rivolto agli insegnanti, agli educatori e ai genitori che quotidianamente vivono le nuove istanze di una società multiculturale che non può non preoccuparsi di salvaguardare i diritti di ogni bambino.

Le indicazioni emerse dai lavori del convegno troveranno nei prossimi mesi concreta applicazione in alcune scuole prescelte con il coinvolgimento attivo dei bambini in tanti piccoli laboratori.

La mostra presenta numerose foto, molte delle quali in bianco e nero, che ritraggono bambini in contesti di vita quotidiana in Italia nei tre decenni successivi alla conclusione del secondo conflitto mondiale, senza dimenticare le realtà degli altri Paesi.

Si potrà seguire la proiezione a schermo dell'impegno del Comitato Italiano dal 1974 al 2004 e anche un video con foto e l'inno dell'UNICEF.

La mostra, per il suo alto valore educativo e formativo, si rivolge prevalentemente a un pubblico giovane spesso tenuto lontano da mondi e storie diversi dal loro.

La mostra si terrà a Udine presso il cinema Visionario in via Asquini 33, da sabato 17 novembre a domenica 2 dicembre con ingresso libero, ogni giorno, dalle h. 15 alle h. 21,30.

Le visite guidate per le scolaresche possono effettuarsi al mattino previa prenotazione ai seguenti numeri:
  • Centro Espressioni Cinematografiche 0432 299545
  • Comitato Provinciale per l'UNICEF 0432 21901 (tel. e fax), e-mail: comitato.udine@unicef.it

Documenti disponibili

Scarica la cartolina-invito della Mostra pdf / 967 kb