[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]
AREA

Ospedali Amici dei bambini

Verona ospita la XIII incontro della rete "Insieme per l'allattamento

10 Novembre 2018 – Martedì 13 Novembre 2018 a Verona presso il Palazzo Gran Guardia in Piazza Bra si terrà il “XIII° Incontro Nazionale della Rete dell’UNICEF Insieme per l’Allattamento: Allattamento base per la vita”.

L’Incontro sarà realizzato dalla collaborazione dell’Azienda sanitaria ULSS 9 Scaligera con il Comitato Italiano per l’UNICEF e sarà patrocinato dal Comune di Verona.
 
L’Azienda Scaligera dal 2012 coordina per conto della Regione Veneto, il Programma di promozione della salute materno infantileOspedali e Comunità Amici del Bambino OMS/UNICEF – Coordinamento e Sviluppo Rete per l’Allattamento Materno”, programma che coinvolge tutte le ULSS del Veneto complessivamente con 26 ospedali e 4 comunità territoriali impegnati nel percorso di riconoscimento UNICEF, “Ospedali &Comunità Amici dei bambini”, tra cui 7 ospedali già riconosciuti.
 
L’ULSS 9 è tra le aziende sanitarie che si distinguono sia sul territorio regionale che su quello nazionale per numero di strutture riconosciute o impegnate nel percorso di riconoscimento. 

“Insieme per l’Allattamento: Ospedali &Comunità Amici dei Bambini uniti per la protezione, promozione e sostegno dell’Allattamento materno” è un’iniziativa dell’UNICEF che fa parte di quei programmi internazionali che aiutano i servizi sanitari a migliorare le pratiche assistenziali nel percorso di accompagnamento delle famiglie durante la gravidanza, parto e dopo parto, rendendo protagonisti i genitori e sostenendoli nelle scelte per l’alimentazione e la cura dei propri bambini.
 
La promozione dell’allattamento materno è considerata da tempo una priorità di salute pubblica, tale da essere espressamente citato, nell’art 24 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza, tra le pratiche raccomandate per garantire il diritto alla salute.

La giornata del 13 novembre dal titolo “Allattamento: base per la vita” si interseca fortemente con la Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM), che quest’anno propone come obiettivi internazionali di “informare, radicare, allearsi ed attivare” attraverso reti e collaborazioni da tessere ad ogni livello, da quello locale a quello nazionale e politico, dentro e fuori le istituzioni.

La giornata sarà un’occasione di confronto tra diversi professionisti del settore e si propone di valorizzare le buone pratiche nella promozione, protezione e sostegno dell’allattamento, al fine di programmare interventi futuri che possano garantire la sostenibilità della qualità dell’Iniziativa dell’UNICEF “Insieme per l’Allattamento” sia nei punti nascita che nei servizi territoriali e nei corsi di laurea.
 
A partire dalla Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini, infatti, diversi cambiamenti sono oggi in corso, promossi da nuove Linee Guida Internazionali che invitano a soffermarsi sugli obiettivi alla luce dei risultati raggiunti finora da un’iniziativa internazionale dal valore fortemente etico nei diversi livelli istituzionali.
 
Saranno inoltre coinvolti anche gruppi mamme ed associazioni attivi sia nel territorio aziendale e regionale che nel panorama nazionale, che a diverso titolo collaborano con le istituzioni nell’obiettivo comune di sostenere le mamme e le famiglie nel delicato compito di diventare genitori ed affrontare scelte di salute per i propri bambini in modo informato e consapevole