[/diritti/convenzione/documenti/dettaglio.htm]
AREA

Convenzione sui diritti dell'infanzia

Diritti dell'infanzia in Italia, l'UNICEF incontra la Presidente del Senato

La Presidente del Senato Alberti Casellati con il Presidente dell'UNICEF Italia F. Samengo - ©Senato della Repubblica
La Presidente del Senato Alberti Casellati con il Presidente dell'UNICEF Italia F. Samengo - ©Senato della Repubblica
5 febbraio 2019 - Oggi la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha ricevuto a Palazzo Madama il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza al centro dell’incontro, con particolare attenzione per il tema della povertà dei bambini nel nostro Paese e per alcuni argomenti di attualità come le vaccinazioni in età pediatrica.

«È stato un primo importante confronto in quest'anno in cui ricorre il 30° anniversario dell'approvazione, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a sottolineare il ruolo fondamentale delle Istituzioni a garanzia del benessere di tutti i bambini» ha ricordato il presidente Samengo.

Sono stati programmati altri appuntamenti futuri per proseguire la collaborazione.  

La delegazione dell’UNICEF Italia era composta, oltre che dal presidente Samengo, dal Direttore generale Paolo Rozera e dal Portavoce nazionale Andrea Iacomini.  

Nel consueto scambio di doni, il Presidente dell’UNICEF Italia ha regalato alla Presidente del Senato una Pigotta, la bambola dell’UNICEF simbolo della lotta alla mortalità infantile.