Roma

Roma - XXX Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti 2020

23/12/2019

23 dicembre 2019IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI a 30 anni dalla Convenzione

Il Corso è articolato in 9 lezioni ed è organizzato dal Comitato UNICEF di Roma in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Le finalità del Corso sono quelle di promuovere un percorso educativo sui Diritti che possano incidere sul mondo dei bambini in rapporto alla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il 20 novembre 2019 si sono celebrati i trent’anni dall’approvazione della Convenzione avvenuta appunto nel 1989, e divenuta nel tempo il trattato internazionale più sottoscritto al mondo.

Il XXX CUMED intende offrire una panoramica della situazione contemporanea e quanto realmente la Convenzione viene applicata dai singoli stati aderenti e quanto abbia inciso sui diritti dell’infanzia. Il percorso formativo farà emergere i problemi attuali e le sfide future che riguardano la condizione dei bambini e degli adolescenti nel mondo in rapporto all'emersione o al consolidamento dei loro diritti.

Ogni anno, oltre duemila studenti in più di 20 atenei italiani partecipano ai Corsi Universitari di Educazione ai Diritti, uno dei principali programmi di formazione e sensibilizzazione dell'UNICEF Italia. I Corsi si rivolgono a studenti universitari e neolaureati di ogni Facoltà, che vogliano approfondire le molte tematiche connesse all'affermazione dei Diritti dell'Infanzia.

Per tutte le informazioni e le modalità d'iscrizione ->

23/12/2019