19 marzo: torna il seminario “Le politiche e i servizi per l’infanzia e l’adolescenza nella programmazione dei Comuni”

2 minuti di lettura

09/02/2024

Il seminario "Le politiche e i servizi per l'infanzia e l'adolescenza nella programmazione dei Comuni" organizzato da UNICEF Italia nell'ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti in collaborazione con ANCI Toscana, è stato riprogrammato per martedì 19 marzo 2024. 

Il seminario si svolgerà presso le Manifatture Digitali di Prato -Teatro Francesco Nuti-dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

L'evento rientra nell'ambito della proficua collaborazione che ANCI e UNICEF Italia portano avanti per promuovere azioni di sensibilizzazione sui diritti dei minorenni, previste dal Protocollo di collaborazione tra ANCI e UNICEF Italia con il quale è stata confermata la decennale collaborazione tra le due organizzazioni.

E' rivolto alle amministrazioni comunali per il ruolo fondamentale che esse svolgono nella elaborazione di politiche e nella pianificazione di attività programmatiche che garantiscono contesti urbani sicuri e accoglienti per il pieno sviluppo di bambine, bambini e adolescenti. 

Il seminario sarà aperto dal Presidente di ANCI Toscana e Sindaco di Prato Matteo Biffoni, proseguirà con interventi introduttivi da parte di esperti, affiancati da panel in cui alcuni Comuni porteranno un contributo alla riflessione rispetto al tema della programmazione delle politiche per la fascia di età 0-18, partendo da un approccio di lavoro basato sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Interverranno anche alcuni Comuni per esporre l'esperienza maturata partecipando al Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti, che propone alle amministrazioni comunali questo stesso approccio alla programmazione.

Le esperienze proposte saranno occasione per evidenziare come a partire dall'elaborazione di un'analisi di contesto relativa alla condizione dei minorenni e dei servizi offerti, è possibile aggiornare la pianificazione di interventi e servizi alla luce delle evidenze prodotte.

Il Convegno vuole favorire una riflessione sulla situazione delle politiche per l'infanzia e l'adolescenza a livello comunale, affinché si vada sempre più nella direzione di consentire una piena attuazione di quanto indicato dalle raccomandazioni e dai piani strategici nazionali e internazionali su infanzia e adolescenza, anche in considerazione dell'approssimarsi dell'esame periodico all'Italia sull'attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma.

Per partecipare è necessaria la registrazione al seguente link: https://www.eventbrite.it

Per informazioni è possibile scrivere a cittamica@unicef.it o chiamare i numeri 06 - 47809220 oppure 0574 - 27013

Documenti disponibili

Save the date Le politiche e i servizi per l’infanzia e l’adolescenza nella programmazione dei Comunipdf / 229 kb

Download

09/02/2024

News ed Aggiornamenti