Al via il corso di formazione per i territori coinvolti nel progetto Lost in Education

2 minuti di lettura

18/11/2021

L’ultimo anno del progetto LOST IN EDUCATION è in pieno svolgimento e le equipe territoriali sono impegnate nello sviluppo delle azioni che vedranno ragazzi, docenti e comunità educante impegnati nel garantire che le risorse recuperate in ogni territorio possano diventare mattoncini solidi nella costruzione della strada che porterà all’esperienza della Scuola Aperta al Territorio.

Per garantire un accompagnamento a queste ultime fasi estremamente importanti prenderà il via il 2 Novembre il corso di formazione per docenti e enti del territorio dedicato proprio allo sviluppo di sinergie scuola-comunità finalizzate alla cooperazione educativa.

Gli incontri avverranno online per facilitare la presenza di tutti i territorio del progetto seguendo il programma seguente:

  • I° incontro: Prof Raffaele Mantegazza Università Bicocca di Milano- La valutazione delle competenze acquisite nelle azioni del progetto e l’impatto sociale dell’educazione
  • II° incontro : Prof. Franco Lorenzoni, maestro e fondatore della Casa Laboratorio Cenci di sperimentazione educativa – I patti educativi che sostengono la rigenerazione culturale dei territori
  • III° incontro: Ufficio Scuola UNICEF Italia – La proposta educativa sull’insegnamento dell’educazione civica “ Diamo cittadinanza ai diritti” come strumento per l’attivazione della comunità educante.
  • IV° incontro: Marco Balzano, docente, formatore e scrittore – L’educazione civica nelle azioni di Scuola aperta al territorio dei territori di Lost in Education.

Un’ultima sezione formativa sarà specifica per ogni territorio in quanto strettamente connessa alla realizzazione delle Scuole aperte al territorio che ogni scuola è in via di elaborazione.

Per info scrivere a povertaeducativa@unicef.it

18/11/2021

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama