Attraverso COVAX distribuiti 38 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19, in oltre 100 paesi

09/04/2021

Oltre 100 paesi hanno ricevuto vaccini anti COVID-19 attraverso il COVAX, il programma globale per un accesso equo ai vaccini anti COVID-19. Questo grande risultato è stato raggiunto 42 giorni dopo la prima consegna di dosi avvenuta in Ghana, lo scorso 24 febbraio.

COVAX ha distribuito, in sei continenti, oltre 38 milioni di dosi, prodotte da AstraZeneca, Pfizer-BioNTech e il Serum Institute of India (SII). Dei 100 paesi raggiunti, 61 sono tra i 92 a basso reddito che hanno ricevuto vaccini finanziati attraverso il Gavi COVAX Advance Market Commitment (AMC).

Nonostante la ridotta disponibilità di vaccini tra marzo e aprile – a causa dell'ampliamento e dell'ottimizzazione dei processi di produzione da parte dei produttori nella prima fase della distribuzione e dell'aumento della domanda di vaccini in India – COVAX prevede di consegnare dosi a tutti i paesi che partecipano al programma, e che hanno richiesto vaccini, nella prima metà dell’anno.

In meno di 4 mesi dall’inizio della prima vaccinazione di massa fuori da un contesto clinico ovunque nel mondo, è estremamente incoraggiante che la distribuzione di dosi COVAX abbia già raggiunto 100 paesi,” ha dichiarato Seth Berkley, CEO di Gavi. “COVAX è sulla buona strada per riuscire a consegnare dosi di vaccino a tutti i paesi partecipanti entro la prima metà dell’anno, ma dobbiamo affrontare una sfida complicata nel porre fine alla fase acuta della pandemia: saremo al sicuro solo quando tutti saranno al sicuro e i nostri sforzi per accelerare rapidamente il volume delle dosi dipendono dall'aiuto costante dei governi e dei produttori di vaccini. Continuiamo con il più grande e rapido lancio globale di vaccini nella storia, questo non è il momento di autocompiacersi".

COVAX ha fornito al mondo intero la migliore modalità per assicurare la più veloce ed equa distribuzione di vaccini in sicurezza ed efficacemente per tutte le persone a rischio, in ogni paese,” ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell’OMS. “Se vogliamo realizzare questa grande opportunità, i paesi, I produttori e il sistema internazionale devono unirsi per dare priorità alla distribuzione di vaccini attraverso il COVAX. Il futuro di tutti, letteralmente, dipende da questo.

In un solo mese e mezzo, l'obiettivo ambizioso di garantire ai paesi l’accesso ai vaccini anti COVID sta diventando una realtà, grazie all'eccezionale lavoro dei nostri partner della COVAX Facility,” ha dichiarato Henrietta Fore, Direttore generale dell’UNICEF. “Non è il momento di festeggiare, ma di accelerare. Con l’emergere delle varianti in tutto il mondo, dobbiamo accelerare la distribuzione globale. Per questo, è necessario che i governi, insieme con i partner, prendano le misure necessarie per ampliare l'offerta, anche semplificando gli ostacoli dei diritti di proprietà intellettuale, eliminando le misure dirette e indirette che limitano le esportazioni dei vaccini anti COVID-19 e donando le dosi di vaccino in eccesso il più rapidamente possibile".

Non è il momento di festeggiare, ma di accelerare. Con l’emergere delle varianti in tutto il mondo, dobbiamo accelerare la distribuzione globale di vaccini anti COVID

Henrietta Fore, Direttore generale dell’UNICEF

Secondo le sue ultime previsioni di fornitura, COVAX prevede di consegnare almeno 2 miliardi di dosi di vaccini nel 2021. Per raggiungere questo obiettivo, COVAX continuerà a diversificare ulteriormente le forniture e renderà noti, quando disponibili, nuovi accordi con i produttori di vaccini.

Infine, a marzo è stato annunciato che il Governo degli Stati Uniti ospiterà l’evento di lancio per il 2021, il GAVI COVAX AMC Invest Opportunity, per ricevere nuovi impegni e supporti per accelerare l’accesso ai vaccini per i paesi supportati da AMC. Ulteriori 2 miliardi di dollari sono necessari per il 2021 per finanziare e garantire 1,8 miliardi di dosi di vaccini finanziati dai donatori. COVAX sta anche lavorando per garantire un approvvigionamento aggiuntivo di vaccini, attraverso la condivisione delle dosi con paesi a reddito più elevato.

Covax

COVAX, il pilastro per i vaccini dell'Access to COVID-19 Tools (ACT) Accelerator, è coordinato da CEPI (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations), Gavi - l'Alleanza per i Vaccini e OMS - in collaborazione con l'UNICEF come partner chiave per la sua implementazione, i produttori di vaccini dei paesi sviluppati e in via di sviluppo, la Banca Mondiale e altri.

È l'unica iniziativa globale che sta lavorando con i governi e i produttori per garantire che i vaccini contro il COVID-19 siano disponibili in tutto il mondo sia per i paesi a reddito più alto che per quelli a reddito più basso.

Il ruolo dell'UNICEF

L'UNICEF sta facendo leva sulla sua esperienza come maggiore acquirente singolo di vaccini al mondo e sta lavorando con i produttori e i partner per l'approvvigionamento delle dosi di vaccino contro il COVID-19, così come per il trasporto, la logistica e lo stoccaggio.

L'UNICEF acquista già più di 2 miliardi di dosi di vaccini all'anno per le vaccinazioni di routine e la risposta alle epidemie per conto di quasi 100 paesi. In collaborazione con il PAHO Revolving Fund, l'UNICEF sta guidando le azioni per procurare e fornire dosi di vaccini contro il COVID-19 per COVAX. Inoltre, l'UNICEF, Gavi e l'OMS stanno lavorando con i governi 24 ore su 24 per garantire che i paesi siano pronti a ricevere i vaccini, con l'attrezzatura appropriata per la catena del freddo e gli operatori sanitari formati per distribuirli.

L'UNICEF sta anche giocando un ruolo di primo piano negli sforzi per promuovere la fiducia nei vaccini, fornendo comunicazioni sulla sicurezza dei vaccini e monitorando e rispondendo alla disinformazione in tutto il mondo.

09/04/2021