Calendario della Polizia 2020 per l'UNICEF

3 minuti di lettura

09/12/2009

16 luglio 2019 - Per il 20° anno consecutivo torna l’appuntamento con il Calendario della Polizia di Stato 2020, il cui ricavato delle vendite verrà devoluto per finanziare i programmi e progetti dell'UNICEF per l’infanzia nel mondo. 

Le vendite avvengono nell'anno in cui si celebrano i 30 anni della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989-2019)..

Il calendario sarà realizzato dal fotografo Paolo Pellegrin, vincitore di ben 10 edizioni del World Press Photo che attraverso la lente della sua macchina fotografica racconterà l’attività operativa delle donne e degli uomini delle Polizia di Stato, impegnati nel loro servizio quotidiano a favore della comunità.

«Quest’anno celebriamo i 30 anni della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, e i 20 anni di collaborazione con la Polizia di Stato attraverso il calendario della Polizia.
 
Durante questi tre decenni la vita dei bambini è profondamente cambiata: si sono ridotte di oltre il 50% le morti dei bambini sotto i 5 anni; la percentuale dei bambini denutriti è quasi dimezzata; 2,6 miliardi di persone in più hanno oggi accesso all'acqua potabile» commenta Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia.
 
«Ma sono ancora molte le sfide davanti a noi: 262 milioni di bambini e adolescenti sono fuori dalla scuola; 650 milioni di bambine e ragazze si sono sposate prima dei 18 anni; 1 bambino su 4 vive in aree in cui le risorse idriche saranno estremamente limitate entro il 2040. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti perché ogni bambino veda rispettati i propri diritti.»
 
Con l'edizione 2019 la preziosa collaborazione tra Polizia di Stato e UNICEF Italia ha permesso di raccogliere 176.000 euro a favore dei programmi dell’UNICEF nello Yemen, teatro di una delle più gravi, ma ancora poco conosciute crisi umanitarie del mondo. 
 
L’iniziativa ha permesso all'UNICEF di portare avanti campagne di vaccinazione contro il colera e di salvare migliaia di bambini colpiti da malnutrizione grave acuta.

Fino al prossimo 23 settembre sarà possibile prenotare il Calendario 2020 effettuando un versamento sul conto corrente postale nr. 745000, intestato al Comitato Italiano per l’UNICEF.
 
Sul bollettino dovrà essere indicata la causale “Calendario della Polizia di Stato 2020 per il progetto UNICEF Trentesimo anniversario della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.
 
La ricevuta del versamento dovrà poi essere presentata agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) di tutte le Questure d’Italia che forniranno i dettagli sulla consegna.

Per il calendario 2020 sono stati mantenuti invariati i prezzi: 6 € per quello da tavolo e 8 € per l'edizione da parete.

Anche quest’anno una quota del ricavato delle vendite del calendario sarà devoluto dall'UNICEF Italia al Fondo Assistenza per il personale della Polizia di Stato.

L’UNICEF Italia ringrazia la Polizia di Stato per aver scelto di rinnovare l’impegno a favore dei bambini di tutto il mondo.

09/12/2009

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama