Caprarica di Lecce diventa Città Amica dei Bambini

2 minuti di lettura

05/07/2022

il Comune di Caprarica di Lecce ha ufficialmente ricevuto l'accreditamento di "Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti" da parte dell'UNICEF Italia.

La cerimonia, svoltasi alla presenza del Sindaco Paolo Greco e della Presidente del Comitato provinciale Maria Antonietta Rucco, ha confermato il compito assunto dall'amministrazione comunale nel realizzare il percorso previsto da Programma, che si pone l'obiettivo di tradurre in termini concreti l'impegno delle municipalità nel rendere la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia dell'adolescenza una pratica quotidiana.

I diritti contenuti nella Convenzione esprimono quattro principi fondamentali che ne rappresentano la forza e l'innovazione: il principio di non discriminazione; il superiore interesse del minorenne; il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo; il diritto alla partecipazione.

Sono proprio questi principi, strettamente connessi tra loro, che caratterizzano il Programma "Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti": la stretta connessione tra questi principi permette di attivare una serie di processi volti ad elaborare politiche ed azioni orientate a rendere le città luoghi fisici e relazionali nei quali si traduca concretamente il riconoscimento dei diritti dei bambini e dei ragazzi.


Il Comune di Caprarica di Lecce si è impegnato a compiere tutti i passi previsti dal percorso del Programma Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti

Con soddisfazione festeggiamo la consegna dell'accreditamento all'amministrazione comunale per l'impegno che ha dimostrato nel percorrere questi passi.

L'accreditamento che il Comitato Italiano per l'UNICEF riconosce ad una città quale "Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti", non è tuttavia, il riconoscimento di uno status quo - sarebbe difficile immaginare che possa esistere una "Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti" sotto tutti gli aspetti - è invece, il riconoscimento di un impegno in continua evoluzione, un impegno dell'amministrazione comunale che deve continuare a considerare il valore di elaborare politiche per l'infanzia e l'adolescenza che rafforzino i diritti dei minorenni per far crescere il benessere dell'intera comunità.

Il percorso che l'amministrazione ha seguito in questi che sono stati quasi due anni è documentato sulla pagina del Comune di Caprarica di Lecce dedicata al Programma.

05/07/2022

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama