Conclusa con successo l’iniziativa Go Blue promossa dall'UNICEF Italia insieme ad ANCI

3 minuti di lettura

11/12/2023

Si è conclusa con successo l'iniziativa Go Blue promossa da UNICEF Italia insieme con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) proposta in occasione del 20 novembre Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza per ricordare l'adozione nel 1989 da parte dell'Assemblea Generale dell'ONU della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC).

Oltre 300 i Comuni grandi e piccoli che hanno aderito illuminando di blu un monumento o un edificio per ricordare l'anniversario.

Le amministrazioni comunali e i singoli amministratori hanno dato ampia diffusione alla ricorrenza anche attraverso centinaia di azioni sui propri canali social e dedicando una pagina del sito istituzionale del Comune all'iniziativa, al fine di sensibilizzare la cittadinanza e organizzando iniziative e manifestazioni sui territori con il coinvolgimento di bambini e ragazzi. Ha ricevuto grande attenzione da parte delle amministrazioni comunali che hanno contribuito alla realizzazione anche la galleria fotografica dedicata ai siti illuminati, con l'invio di scatti catturati lungo tutta la penisola.

Una preziosa collaborazione

L'iniziativa è stata largamente condivisa e promossa grazie alla preziosa collaborazione di ANCI Nazionale che da molti anni non fa mai mancare il proprio sostegno alle attività di sensibilizzazione sui diritti dei minorenni rivolte alle amministrazioni comunali, sostegno condiviso con le ANCI regionali, nella consapevolezza dell'importante ruolo che i Comuni svolgono nell'attuazione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e nella costruzione di città sostenibili e amiche dei bambini e dei ragazzi. Go Blue rientra infatti nell'ambito delle azioni di sensibilizzazione su scala nazionale realizzate dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti.

Negli anni il numero di città che hanno aderito è andato crescendo e ampia è stata anche la partecipazione di enti, organismi, associazioni del terzo settore, e privati cittadini. L'impegno verso i bambini e i ragazzi, oltre che un dovere di ogni istituzione, è un investimento sul futuro delle comunità.

Grande soddisfazione anche per l'attenzione che l'iniziativa italiana ha riscosso da UNICEF internazionale che ha inserito l'iniziativa realizzata in Italia tra le attività promosse in tutto il mondo per ricordare il 20 novembre. Qui il link: Child friendly cities-world-childrens-day-2023

L'UNICEF ringrazia i Comuni e tutti gli enti che hanno aderito all'iniziativa; l'ampia partecipazione conferma ancora una volta che sono sempre di più le amministrazioni comunali che scelgono di porre i bambini e i ragazzi al centro dell'agenda politica e di promuovere nella comunità locale la conoscenza dei diritti dei minorenni.

11/12/2023

News ed Aggiornamenti