EducAzioni: incontro pubblico a Bari dedicato al tema “I Patti Educativi di Comunità”

13/10/2021

EducAzioni, alleanza di dieci reti nazionali impegnate nella tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si è consolidata nel tempo attorno ad alcuni obiettivi comuni volti a promuovere il diritto all’educazione e combattere le disuguaglianze e la povertà educativa, organizza a Bari il 13 ottobre alle 16:00 il primo momento di confronto territoriale.

Sede dell’incontro è un Istituto Comprensivo, perché lo sviluppo del Paese non può che ripartire dalla centralità della scuola. Tema del confronto i “Patti educativi di comunità”, uno strumento fortemente voluto da educAzioni, nella consapevolezza che, nella grave crisi che stiamo vivendo, i patti educativi possano essere un luogo concreto e ideale non solo per contrastare la povertà educativa, ma anche per immaginare e dare sostegno a nuove modalità di educare e fare scuola.

Il programma prevede la presentazione di alcune esperienze significative di costruzione dei Patti territoriali in corso in Italia e focus dedicati ad alcuni temi portanti del cambiamento atteso: dagli spazi di protagonismo degli studenti al tempo pieno, dall’edilizia scolastica al rapporto tra scuola e territorio. Obiettivo dell’incontro è aprire un confronto tra tutte le esperienze territoriali in atto, per mettere a fattor comune strategie e proposte di cambiamento da far valere su scala nazionale.

L’incontro sarà aperto dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Japigia 1 Verga Patrizia Rossini, a cui seguirà un intervento di Franco Lorenzoni sui patti educativi. Tre esperienze dai territori saranno presentate da Daniela Ruffolo DS, Direzione Didattica Don Milani Giffoni Valle Piana (SA), Marco Terpin, studente IC “M. Novaro” di Imperia e Virginia Meo sul progetto Lost in Education: costruire i patti educativi di comunità con i ragazzi e le ragazze, e Julia Di Campo su "Reti ad Alta Intensità Educativa", Mestre Venezia. Seguiranno tre interventi a cura della rete EducAzioni: Daniela Pampaloni sul tempo pieno, Vanessa Pallucchi sugli spazi urbani al servizio dei patti educativi, Raffaella Valente sull’edilizia scolastica, non solo sicurezza. Concluderà Raffaela Milano in dialogo con Paola Romano, Assessora alla Pubblica Istruzione di Bari.

L’incontro si potrà seguire in streaming sulla pagina Facebook e il sito di educAzioni, o in presenza, per chi si trova a Bari, presso l’Auditorium dell’I.C. Japigia 1 – Verga, via Pantaleo Carabellese N.34 Bari. L’ingresso sarà consentito a partire dalle 15:45 e fino a esaurimento posti. Sarà obbligatorio esibire il Green Pass.

EducAzioni è un’alleanza nata nel giugno 2020 durante l’emergenza pandemica e composta da dieci reti nazionali impegnate nella tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e complessivamente raccoglie più di quattrocento realtà che a vario titolo lavorano con e per le bambine, i bambini e gli adolescenti (www.educazioni.org).

Documenti disponibili

locandina I Patti Educativi di Comunitàpdf / 1.08 Mb