Il terzo luogo che non c'è: un nuovo fumetto di Mangiasogni per il Safer Internet Day

05/02/2024

In occasione del Safer Internet Day, che si celebra il 6 febbraio, l'UNICEF ricorda che 5,3 miliardi di persone nel mondo utilizzano Internet: una su tre è minorenne. L’accesso digitale espone bambini e ragazzi ad un gran numero di benefici e opportunità ma allo stesso tempo a una serie di rischi e minacce.

Con questo nuovo fumetto di Mangiasogni l'UNICEF vuole rimarcare il ruolo di internet, un "terzo luogo" in cui troppo spesso siamo sovraesposti a rabbia, violenza, polarizzazione delle idee e contenuti aggressivi e che invece dovremmo impegnarci a rendere un luogo più sicuro, pacifico e accogliente. Non solo per i bambini.

L'autore

Mangiasogni è un racconta-storie e illustratore che dal 2019 scrive e disegna brevi racconti per i social.  I temi che affronta sono quelli della difficoltà di diventare adulti, dei sogni che diventano rimpianti, del tempo, la malinconia, la nostalgia, la paura verso il futuro e il desiderio di intravedere una speranza. La voglia di leggere i pensieri e i tormenti di ciascuno l'ha portato anche a toccare le tematiche globali più sentite da giovani e giovanissimi come le crisi economiche, ambientali, la dipendenza dalla tecnologia, le disuguaglianze.

Ad oggi, Mangiasogni ha oltre 100.000 followers su Instagram, ed è attivo anche su TikTok e sul sito web: https://mangiasogni.it. Collabora con giornalisti, psicoterapeuti, associazioni, scuole e università. Nel 2023 ha pubblicato con Mondadori Electa il suo romanzo illustrato d'esordio, "Niente come prima"

05/02/2024