Una mostra fotografica per promuovere interculturalità e diritti di cittadinanza

03/06/2012

Lunedì 4 giugno alle ore 17 presso i locali della Biblioteca Berio a Genova, sarà inaugurata la mostra fotografica Generazione 2012 di Zoila Bajaña volontaria UNICEF.

La mostra si terrà dal 4 al 15 giugno 2012 negli orari di apertura della Biblioteca. In seguito si sposterà nelle sale di Palazzo Ducale.

Generazione 2012 rientra nell'ambito delle iniziative che l'UNICEF organizza per promuovere "Io come Tu - Mai nemici per la pelle" la Campagna per l'affermazione dell'uguaglianza dei diritti dei bambini e degli adolescenti a partire da quelli di origine straniera che nascono, crescono e studiano in Italia.

L’esposizione raffigura 18 ritratti di bambini da 0 a 18 mesi, nati a Genova da genitori ecuadoriani e non, volta a promuovere l’interculturalità e i diritti di cittadinanza e vanta, tra gli altri scopi, quello di fornire l'opportunità alle scuole di affrontare in aula l'argomento delle nuove generazioni, cittadinanza onoraria e migrazione.

L'interculturalità viene qui promossa attraverso uno scopo più palese che è quello di mostrare il volto dei nuovi genovesi e quindi una rilettura delle nuove generazioni attraverso un confronto/incontro immediato con la multi-etnicità, realtà che si riflette nelle nostre scuole.

L'iniziativa gode del Patrocinio dell'UNICEF, del Consolato Generale dell’Ecuador a Genova, radio 19, Secolo XIX e del sostegno di Shalom, Pachamama, USEI, Promaga, Casa del migrante, SEI, Senami e Ottica Lucerta.

Documenti disponibili

Locandina mostra foto Io come Tupdf / 3.32 Mb