La Staffetta dei Desideri: sabato 11 dicembre l'evento con i Vigili del Fuoco per celebrare i 75 anni dell'UNICEF. A Roma nomina di Gabriele Corsi a Goodwill Ambassador

3 minuti di lettura

10/12/2021

Nell’ambito delle iniziative correlate al 20 Novembre, Giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’UNICEF ha proposto alle scuole di ogni ordine e grado di raccogliere i desideri dei bambini e dei ragazzi inerenti alle tematiche prioritarie del 75° Anniversario dell’UNICEF: Educazione, Cambiamento Climatico, Salute Mentale, Vaccini/Nutrizione/Salute, Non discriminazione.

L'11 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Istituto Superiore Antincendi, Via del Commercio 13 a Roma in collaborazione con i Vigili del Fuoco, storici ambasciatori di buona volontà dell’UNICEF Italia si terrà l'evento "La staffetta dei desideri".

In questa simbolica "Staffetta dei Desideri" una rappresentanza dei bambini/ragazzi stessi consegneranno i desideri più ricorrenti alle istituzioni: interverranno la Sottosegretaria di Stato al Ministero della Transizione Ecologica, Ilaria Fontana, il Portavoce dell’Intergruppo Parlamentare Infanzia e Adolescenza, Paolo Lattanzio, il Presidente del Comitato interministeriale per i Diritti Umani, Fabrizio Petri e il Presidente Comitato Media e Minori, Jacopo Marzetti.

Nella mattinata si succederanno vari momenti moderati dalla Giornalista e Inviata Rainews24, Liana Mistretta

Interverranno inoltre: Luigi Diaferio, Comandante ISA/Istituto Superiore Antincendi, Vigili Del Fuoco; Carmela Pace, Presidente UNICEF Italia; Laura Lega, Capo Dipartimento Dei Vigili Del Fuoco, Del Soccorso Pubblico e Della Difesa Civile e Guido Parisi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nomina a Goodwill Ambassador di Gabriele Corsi. Beppe Vessicchio presenterà il manifesto "La musica è vita"

Tra i momenti più importanti della mattinata, oltre alla consegna dei desideri dei bambini alle autorià affinché si impegnino a realizzarli, vi saraà la presentazione della spilla con il logo UNICEF da parte della Presidente dell'UNICEF Carmela Pace, che sarà apposta sulla nuova divisa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. 

Beppe Vessicchio, in collegamento telefonico, presenterà il manifesto “La musica è vita” lanciato che introdurrà la parte musicale dell’evento, durante la quale si esibirà la Banda dei Vigili del fuoco. 
 
Nell’ambito di questo momento di “festa” per l’UNICEF sarà nominato, sempre dalla Presidente Pace, Goodwill Ambassador Gabriele Corsi da molti anni ormai legato alla causa dell'UNICEF e conduttore dell’ultima edizione di Prodigi, la Musica è Vita.

I Vigili del Fuoco insieme all'UNICEF anche a Palermo, Torino e Napoli

In occasione delle celebrazioni per il 75° anniversario, oltre a quello di Roma, l’UNICEF Italia, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, ha organizzato altri eventi.

Il primo si è svolto a Torino il 10 dicembre presso l'Ospedale pediatrico Regina Margherita. L'11 dicembre presso il Maschio Angioino di Napoli si terrà invece una manifestazione alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi, del Direttore Generale dell’UNICEF Italia Paolo Rozera e della giovanissima attrice Ludovica Nasti, che ha assunto l’impegno di promuovere e coinvolgere le giovani generazioni sulle priorità dell’UNICEF.

Infine il 13 dicembre si svolgerà un evento a Palermo, al Teatro Politeama, alla presenza delle Autorità cittadine e regionali, sempre insieme alla Banda dei Vigili del Fuoco.

10/12/2021

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama