L’UNICEF Italia per la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

2 minuti di lettura

19/11/2013

In occasione del 20 novembre 2013, Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’UNICEF Italia promuove su tutto il territorio nazionale, attraverso la Campagna “IO come TU”, azioni e iniziative per sensibilizzare le istituzioni e la società civile rispetto all’eguaglianza dei diritti di tutti i minorenni, con un’attenzione particolare ai gruppi più vulnerabili, come i minorenni di origine straniera.
 
In particolare l’UNICEF vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul diritto alla cittadinanza quale premessa per l’esercizio di diritti fondamentali per tutti i minorenni, attraverso l’organizzazione di una “catena umana” che da Sud a Nord unirà l’Italia nella richiesta di una non più rimandabile riforma della Legge 91/1992, affinché quest’ultima sia orientata ai principi cardine della Convenzione sui diritti dell’infanzia.
 
In ogni città la catena umana si farà portavoce dei messaggi della Campagna: non discriminazione, pari opportunità, eguaglianza dei diritti di TUTTI i minorenni, tutela del superiore interesse del minore, ascolto e partecipazione dei bambini e degli adolescenti. La “catena umana” vuole essere anche una catena di solidarietà che unirà idealmente i bambini che vivono in Italia con quelli delle Filippine colpiti dal tifone Haiyan.
 
L’UNICEF ha al suo fianco l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) che ha sollecitato gli 8.100 Comuni Italiani ad aderire alla Campagna “IO come TU” e a conferire  la cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera, figli di genitori non cittadini, che vivono sul territorio comunale, come atto simbolico volto all’inclusione e alla tutela del diritto alla non discriminazione di tutti i minorenni.
 
 Ad oggi, oltre 200 Comuni italiani hanno già deliberato o si sono impegnati a promuovere il conferimento della cittadinanza onoraria ai minori di origine straniera nati e/o che vivono sul loro territorio e si stima che finora la cittadinanza onoraria sia stata effettivamente conferita a più di 30.000 minorenni di origine straniera.
 
Tutti i materiali di approfondimento della Campagna, la lista aggiornata dei Comuni che stanno aderendo e le pettorine  personalizzabili per partecipare alla “catena umana” sono scaricabili da www.unicef.it/anci. 
 
Invia alla pagina Facebook dell'UNICEF Italia le fotografie e/o i brevi filmati che avrai scattato/filmato durante la manifestazione del 20 novembre: i più significativi saranno selezionati per essere pubblicati sul profilo nazionale: https://www.facebook.com/UNICEF-Italia 

19/11/2013

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800900083

Chiama