Family Friendly Workplace Initiative
Quando le imprese, così come i governi, investono in politiche che offrono ai genitori e ai caregiver il sostegno necessario per crescere bambini sani e capaci, le società e le economie possono prosperare.
La Family Friendly Workplace Initiative è un percorso di mentoring che supporta le grandi aziende con sede in Italia nell’adozione e implementazione di politiche per promuovere un giusto equilibrio tra responsabilità familiari e lavorative, garantendo ai genitori le risorse, il tempo e i servizi per crescere al meglio i propri figli.
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Il Premio Family Friendly Workplace 2026
L’UNICEF e il Corriere della Sera, con la partnership scientifica di SDA Bocconi, lanciano il Premio Family Friendly Workplace 2026 per valorizzare e promuovere le aziende che integrano politiche family-friendly nel proprio ambiente di lavoro, partecipando al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. La tua azienda può essere protagonista di questa trasformazione: inizia oggi, candidati al Premio Family Friendly Workplace 2026.
Il periodo per presentare la candidatura va da martedì 9 dicembre 2025 a lunedì 16 febbraio 2026, entro le ore 23:59 (ora italiana). La premiazione si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, durante l’evento Pact4Future (data da confermare).
"Quest’azienda è una grande famiglia"
Il cortometraggio con la direzione creativa a cura di Saatchi & Saatchi Italia e la produzione a cura di Think Cattleya vuole leggere questa nota affermazione da un punto di vista eccezionale, quello dei bambini e delle bambine. Una voce fuori campo accompagna lo spettatore tra obiettivi, piani industriali e richiami alla performance ma in parallelo scorrono immagini di vita quotidiana: genitori assenti a recite scolastiche, ritardi all’uscita da scuola, momenti mancati.
Un racconto che vuole stimolare una riflessione su come la cultura aziendale, troppo spesso sbilanciata su logiche di produttività, possa essere rivista per mettere al centro le persone.
Come funziona la Family Friendly Workplace initiative
Alle aziende che decideranno di intraprendere questo percorso verranno presentati una serie di strumenti manageriali, tra i quali un set di indicatori di efficacia delle policy sviluppato in collaborazione la SDA Bocconi e un self assessment per fotografare il livello di maturità dell’azienda in tema di politiche family-friendly.
Inoltre l’azienda aderente alla FFWI riceverà un attestato di riconoscimento per comunicare internamente ed esternamente l’avvio del percorso. La Family Friendly Workplace Initiative (FFWI) nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il settore privato sull’importanza e l’urgenza di integrare la lente dei diritti dei bambini nella definizione e implementazione delle policy sul luogo di lavoro. Le politiche family-friendly sono più di una cosa giusta da fare. Sono una decisione strategica che ripaga le imprese, le famiglie, le donne e i bambini.
Perché investire nell'adozione di politiche family-friendly
Investire in politiche che offrono tempo, risorse e servizi a genitori e caregivers da dedicare ai bambini in questi anni, hanno un profondo effetto sullo sviluppo cerebrale, sulla salute e sul benessere fisico e mentale, sulla capacità di apprendere a scuola e sulle competenze trasversali per interagire con gli altri - e persino su quanto potranno guadagnare da adulti.
Dicono di noi
Corriere della Sera: Unicef affianca le imprese: il progetto per le politiche a favore dei genitori (e dei bambini)
Il Sole 24 Ore: Unicef, con il corto «Quest’azienda è una grande famiglia» focus sull’equilibrio vita-lavoro
BrandNews: Unicef Italia accende i riflettori sul tema equilibrio lavoro-famiglia con un corto di Saatchi & Saatchi e Think Cattleya
Un percorso di mentoring pensato per le aziende che vogliono essere protagoniste del cambiamento sistemico del nostro paese, rispettando e promuovendo i diritti dei bambini.
Chiara Zanetti, Children’s Rights and Business specialist
Domande frequenti
La Family Friendly Workplace Initiative vuole incoraggiare l’adozione di politiche family-friendly nei luoghi di lavoro, mettendo al centro il benessere e i diritti di bambine e bambini.
La Family Friendly Workplace Initiative si rivolge alle grandi aziende con sede in Italia che soddisfano i requisiti richiesti dall’UNICEF per diventare partner.
Verifica quali sono i Requisiti per le Imprese
Il percorso di mentoring inizia con un self-assessment, seguito da un piano d’azione condiviso, l’implementazione di iniziative basate sul framework UNICEF e un monitoraggio continuo per garantire impatto e sostenibilità nel tempo.
Non c’è un tempo limite; idealmente dal self-assessment alla fase di primo monitoraggio potrebbero passare circa 8 mesi
L’iniziativa rientra in un framework di partnership con l’UNICEF articolato su tre pilastri principali: integrazione delle politiche family-friendly, supporto a programmi globali per la sopravvivenza dei bambini, e partecipazione a iniziative strategiche ad alto profilo per rafforzare il posizionamento e i valori dell’azienda.
No. Il percorso non prevede nessuna certificazione.
Si prevede la possibilità di comunicare l’adesione al programma su touchpoint dell’azienda (social, web, annunci di lavoro, stampa, investor relations) e l’opportunità di essere citati su articoli e news dedicati alla partnership da diffondere a mezzo digital e stampa.


