Palermo

A Palermo la presentazione del Rapporto UNICEF 2012

2 minuti di lettura

17/05/2012

 

Il presidente del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Palermo, prof.ssa Giovanna Cernigliaro e il Dirigente Scolastico del Liceo Classico "Meli", prof. Salvatore Chiaramonte presenteranno, il 21 maggio a Palermo alle ore 9, il Rapporto UNICEF 2012 sulla condizione dell'infanzia nel mondo, “Figli delle città”, durante il quale sarà approfondito il tema “minori stranieri non accompagnati a Palermo” attraverso la voce di operatori che già sul territorio si occupano del fenomeno.

L'incontro avrà luogo presso l’ Aula Magna "Paolo Borsellino" del Liceo Classico "G. Meli", in via S. Aldisio n° 2 e vedrà interventi di numerosi esperti: Prof. Gioacchino Lavanco, docente di Psicologia di Comunità, Università di Palermo, Dott.ssa Laura Mangiafridda, Assistente sociale specialista e Mediatore familiare e penale, Centro Giustizia Minorile di Palemo, Dott.ssa Maria Puccio, Assistente sociale, ufficio Nomadi e Immigrati del Comune di Palermo. E’anche prevista la testimonianza di un ragazzo che racconterà la sua esperienza. 

“Vogliamo coinvolgere studenti, docenti, istituzioni e società civile, nella presentazione del rapporto UNICEF 2012 "Figli delle città", contestualizzandolo attraverso l’approfondimento del fenomeno dei minori stranieri non accompagnati a Palermo. Vogliamo focalizzare le opportune strategie operative da attuare nel nostro contesto urbano per una possibile riduzione delle ineguaglianze e il raggiungimento dei minori più vulnerabili ed esclusi, secondo i principi di universalità, non discriminazione e partecipazione che costituiscono la base della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dei principali trattati sui diritti umani.” 

17/05/2012

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800900083

Chiama