Le ragazze e i ragazzi del Progetto “Lost in Education” incontrano l’Intergruppo parlamentare Infanzia e Adolescenza

10/05/2022

Mercoledì 11 maggio alle ore 15.00 avrà luogo l'evento online: "La Parola alle Ragazze e ai Ragazzi, Incontro con l'Intergruppo Parlamentare Infanzia e Adolescenza" realizzato nell'ambito del progetto dell'UNICEF Italia "Lost in Education", selezionato dall'impresa sociale "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e di cui il 30 e 31 maggio p.v. si terrà la Conferenza finale.

10 ragazze e ragazzi che hanno partecipato al progetto avranno modo di confrontarsi con una delegazione dell'Intergruppo parlamentare Infanzia e Adolescenza - tra cui i due coordinatori, On.li Paolo Lattanzio e Paolo Siani - sui bisogni e sulle sfide e le opportunità che contraddistinguono le realtà in cui vivono e che la c.d. Comunità educante deve saper raccogliere per garantire il loro benessere.

Apriranno i lavori Carmela Pace, Presidente dell'UNICEF Italia e Camillo Cantelli, Presidente ARCIRAGAZZI. Seguiranno gli interventi dei ragazzi e delle ragazze coinvolti nel progetto: Marco (Imperia), Alessandro (Genova), Asia (Arenzano), Giulia (Latina), Everly (Genova), Maria Vittoria (Arenzano), Lucia (Sassari), Giulia (Roma), Sofia e Vincenzo (Novara di Sicilia) sui temi del diritto all'ascolto e alla partecipazione, del diritto all'educazione e del ruolo che la scuola e la società hanno nella crescita e nello sviluppo di bambini e ragazzi.
L'incontro sarà inoltre l'occasione per fare il punto sullo strumento dei patti educativi di comunità promossi nel corso del progetto "Lost in Education" e per fornire all'Intergruppo parlamentare Infanzia e Adolescenza il punto di vista dei ragazzi rispetto a tematiche che sono attualmente oggetto di dibattito parlamentare.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube di UNICEF Italia

UNICEF Italia- Progetto “LOST IN EDUCATION”:

Dall'anno 2018 l'UNICEF in Italia porta avanti il progetto 'Lost in Education' rivolto a 4.500 ragazzi e ragazze, 900 famiglie, 600 docenti e 255 attori sociali per la prevenzione e il contrasto alla povertà educativa minorile.

Il progetto, selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che vede l'UNICEF Italia come capofila in collaborazione con Arciragazzi (Nazionale, Sicilia, Liguria, Lazio, Lombardia) e con ARCI Liguria, è realizzato in 19 scuole secondarie di primo e secondo grado (13 Istituti Comprensivi e 6 Scuole Superiori) di 7 regioni in Italia (Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia) e ha l'obiettivo di rendere questi ragazzi e ragazze, insieme con i loro genitori e insegnanti, consapevoli del cambiamento che possono operare nella società diventando essi stessi "pontieri" tra scuole e altri attori della comunità educante.

Il progetto "Lost in Education" è stato selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un'intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l'impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

10/05/2022