Povertà

Lost in Education

Lost in Education (2016-ADN-00210) è un progetto di contrasto alla povertà educativa minorile in Italia per garantire ai giovani opportunità di apprendimento attraverso la costruzione di comunità educanti. Il progetto è realizzato dal Comitato Italiano per l’UNICEF - Fondazione ONLUS in collaborazione con Arciragazzi (Nazionale, Sicilia, Liguria, Lazio, Lombardia), Arci Liguria, 13 Istituti Comprensivi e 6 Scuole Secondarie di II grado in 7 regioni: Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia.

Gli obiettivi del progetto sono: far sì che le ragazze e i ragazzi si percepiscano come attori trasformativi della propria comunità; rafforzare la centralità della scuola come luogo educativo e aumentare il supporto della comunità intorno ad essa ed attivare un modello di comunità educante basato su un patto collettivo che valorizza le risorse della comunità e le orienta verso una educazione di qualità.

L’impatto del progetto è affidato al Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi dell’Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali.

Il progetto, selezionato da Con i Bambini, è sostenuto dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria - Acri, Forum Nazionale del Terzo Settore e Governo per interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

La strategia del progetto

Il progetto si basa su 3 linee strategiche:

• un processo educativo riletto secondo l’art.29 della CRC e costruzione di setting educativi territoriali che valorizzano il capitale educativo, i ragazzi sono co-attori e attori trasformativi (soft skills di cittadinanza attiva)
  • riconoscimento del ruolo sociale della scuola e costruzione di "ponti" tra scuola e territorio (dentro/fuori scuola). La scuola si rende "permeabile" e certifica il processo educativo della comunità
  • emersione e valorizzazione del capitale educativo di una comunità (Asset-Based Community Development)

Il progetto si articolo in tre tipi di azioni

Azioni positive:

• MAP - Mappe di Comunità Educante: processi culturali tramite il quale una comunità disegna i contorni del proprio patrimonio educativo.
  • Tavoli di partecipazione attiva: sono forum territoriali, lo spazio in cui scambiare buone prassi e individuare strategie comuni alle situazioni di povertà educativa o di disagio sociale.
  • Percorsi operativi territoriali: laboratori misti studenti, docenti, famiglie e attori sociali e hanno la finalità di costruire "setting educativi territoriali” per valorizzare il capitale educativo.
  • SAT - Scuola Aperta al Territorio: biblioteca scolastica che diventa di quartiere; orti urbani nel giardino della scuola; teatro a scuola; percorsi sicuri scuola/casa con la collaborazione dei negozi lungo la via; etc.

Azione di sistema del progetto

• “Strategia ACE - Attestazione di comunità educante”: la modellizzazione del percorso, nell’ultimo anno di progetto, sosterrà processi di "pattuizione territoriale" tra scuole, famiglie, soggetti di TS e EELL (è previsto la sottoscrizione di almeno 17 patti territoriali).

Azioni trasversali

• Percorsi operativi individuali: gruppi di lavoro operatori/docenti e presa in carico educativa. La presa in carico educativa (una funzione di tutoring/coaching) si centra sui minorenni.
  • Azione di supporto per i docenti: tre cicli di formazione di 6-12 ore per anno destinati ai docenti (referente di progetto; dei gruppi classe; etc.), con la finalità di accompagnare le principali azioni di progetto: mappatura, percorsi operativi territoriali e scuola aperta al territorio.
  • Incontriamoci e Raccontiamoci: laboratori di comunità: sono spazi di incontro tra scuola, comunità scolastica e territorio.
Lost in Education

Le scuole e le equipe territoriali

Le scuole sono il cuore del progetto e il presidio educativo di riferimento, insieme ai partner

I.C. Spilimbergo (PN)