[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Bilancio Sociale

Uno strumento di trasparenza per tutti

Il Bilancio Sociale è uno strumento innovativo nella comunicazione sociale di un'organizzazione (si tratti di un'associazione, di un ente pubblico o di un'impresa) nel segno della trasparenza che deve contraddistinguere il rapporto fra essa e i suoi principali referenti (stakeholder).

Dal 2002 il Comitato Italiano per l'UNICEF pubblica il proprio Bilancio Sociale, presentando le attività dell'anno precedente sia dal punto di vista economico che socio-culturale, ed evidenziando il "valore aggiunto" delle numerose iniziative di sensibilizzazione che concorrono a diffondere la consapevolezza dei problemi relativi ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia e nel mondo e l'importanza dell'azione condotta dall'UNICEF, la più grande e autorevole organizzazione in questo settore. 
  
Nel 2008, per il secondo anno consecutivo, il Bilancio Sociale dell'UNICEF Italia è stato sottoposto a verifica e attestazione da parte della società di auditing DNV (Det Norske Veritas). 
 
Accanto al Bilancio Sociale è disponibile anche il Bilancio di Esercizio, con il dettaglio di tutte le voci dei proventi e degli investimenti operati dall'UNICEF Italia per rendere più efficace la propria azione.

Il Bilancio di Esercizio è certificato ogni anno da un'agenzia di auditing indipendente.