Italia amica dei bambini

Corsi universitari UNICEF

Corsi universitari multidisciplinari di educazione ai diritti

I Corsi universitari multidisciplinari di educazione ai diritti rappresentano uno dei principali programmi di informazione e sensibilizzazione dell’UNICEF Italia.

Tale esperienza ha preso avvio nel 1987 con l’organizzazione del primo Corso con l’Università degli Studi di Padova e da allora i Corsi universitari UNICEF hanno assunto una connotazione nazionale coinvolgendo numerose Università italiane.

I Corsi si rivolgono a studentesse e studenti universitari e neolaureati di tutti i Dipartimenti, ma sono accessibili a chiunque desideri approfondire le problematiche legate alla tutela dei diritti umani, all’educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla sostenibilità dello sviluppo e alla cooperazione internazionale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il mondo accademico e quello delle giovani generazioni sulle problematiche che investono l’infanzia e dell’adolescenza nell’attuale scenario globale; promuovere l’acquisizione, da parte delle giovani generazioni, degli strumenti critici per affrontare le responsabilità di cittadinanza in una società complessa; rendere consapevoli i giovani che le scelte e i comportamenti di ciascuno hanno un impatto sul benessere della comunità e sulla vita delle generazioni future.

Ogni Corso Universitario presenta uno specifico modulo dedicato alla conoscenza della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quale chiave di lettura per analizzare la condizione di bambine, bambini e adolescenti in Italia e nel resto del mondo e per proporre nuove cornici e nuovi strumenti nell’ambito dei quali le diverse professioni potranno andare ad operare.

E' necessaria la sottoscrizione di una Convenzione tra l’UNICEF Italia e l’Ateneo ospitante. A seconda delle sedi universitarie, l’iscrizione ai Corsi è gratuita o previo versamento di un modesto contributo a copertura delle spese per i materiali didattici.

Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

News ed Aggiornamenti

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama