[/paesi/emergenze/documenti/dettaglio.htm]
AREA

emergenze

Mappa dei rifugiati siriani nella regione

22 gennaio 2014 - In questa mappa, basata sui dati più aggiornati forniti dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)  è raffigurata la distribuzione della popolazione che ha varcato i confini della Siria per cercare rifugio nei Paesi confinanti della regione medio-orientale.

Il numero dei rifugiati siriani è in costante aumento: dopo avere superato quota un milione nella prima settimana di marzo 2013, in coincidenza con la conclusione del secondo anno di guerra, il loro numero ha superato quota 2 milioni a settembre e continua a registrare diverse migliaia di nuovi arrivi a settimana, tanto che l'UNHCR fatica a completarne le registrazioni (attualmente sono circa 48mila i profughi in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato).

Ad agosto 2013 l'ONU ha reso noto il raggiungimento di una nuova, spaventosa soglia del conflitto: un milione di bambini (0-18 anni) profughi dalla Siria. Il numero attuale di bambini rifugiati supera 1,2 milioni di unità.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all'azione umanitaria dell'UNICEF per l'emergenza in Siria. 

Distribuzione dei rifugiati siriani nei Paesi della regione medio-orientale aggiornata al 20 gennaio 2014 - Fonte dei dati: Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR)

Distribuzione dei rifugiati siriani nei Paesi della regione medio-orientale aggiornata al 20 gennaio 2014 - Fonte dei dati: Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR), nostri la traduzione e gli arrotondamenti